lunedì 15 giugno 2015

Azioni da intraprendere nei confronti del Consorzio BIM.

Alla Cortese attenzione

Del Sig.Sindaco
Del Segretario Comunale


Oggetto: mozione ai sensi dell’art. 14 comma 5 dello Statuto comunale e dell'art.20 comma 1 del Regolamento del Consiglio Comunale relativa ad azioni da intraprendere nei confronti del Consorzio BIM.

PREMESSA

Considerato che i Consorzi BIM sono Enti che raggruppano tutti i Comuni che ricadono all'interno di un Bacino Imbrifero Montano di un fiume.
Che il Comune di Isola del Gran Sasso fa parte del Consorzio BIM del Vomano Tordino;
Che il principale scopo dei Consorzi BIM è quello di favorire il progresso economico e sociale della popolazione abitante nei Comuni consorziati.
Che i Consorzi BIM possono inoltre assumere, sia direttamente che mediante delega ai Comuni consorziati o ad altri Enti, ogni altra iniziativa o attività diretta a favorire la crescita e lo sviluppo civile ed economico-sociale delle comunità residenti.
Che, dopo aver stabilito che i produttori di energia idroelettrica sono tenuti a risarcire le popolazioni di montagna per la privazione dell'acqua, un bene considerato inalienabile, il Governo ha istituito i Consorzi BIM a livello nazionale con la L. 959 del 27 Dicembre 1953 e, successivamente, con i vari Decreti del Ministro dei Lavori Pubblici, ne ha definito la perimetrazione.
Che la L. 959 del 27 Dicembre 1953 stabilisce che tutti i concessionari di grandi derivazioni d'acqua per la produzione di forza motrice devono versare ai Consorzi BIM un sovracanone annuo per i KW di potenza nominale prodotto a titolo di risarcimento e quale indennizzo alle comunità montane per lo sfruttamento e il depauperamento dell'acqua. Tale sovracanone viene applicato per tutti gli impianti le cui opere di presa sono situate, in tutto o in parte, all'interno del perimetro di un Consorzio BIM.
Che l'importo del sovracanone viene stabilito e aggiornato costantemente.
Che si ritiene opportuno trovare una forma di superamento dell’attuale gestione dei Consorzi BIM.


Per tutto quanto sopra esposto




SI INVITANO Il SINDACO E IL SEGRETARIO COMUNALE

A voler inserire ai sensi dell’art. 14 comma 5 dello Statuto comunale e dell'art.20 comma 1 del Regolamento del Consiglio Comunale le seguenti mozioni nel prossimo Consiglio Comunale del 16.06.2015:

  1. Per quanto attiene il futuro del Consorzio BIM Vomano Tordino si propone l’apertura di un tavolo, con tutti i comuni aderenti, che possa trovare le soluzioni possibili per un eventuale superamento della forma attuale di gestione del Consorzio, rendendola più consona ed in linea con i principi ispiratori della revisione della spesa pubblica (spending review).

  1. Si propone che eventuali delegati nominati in rappresentanza del Comune di Isola del Gran Sasso, nel caso in cui dovessero ricoprire ruoli che prevedano la corresponsione di una indennità, quest’ultima verrà versata nelle casse comunali, al netto del rimborso delle spese vive, per la costituzione di un fondo di solidarietà da utilizzare per finalità sociali o per l’acquisto di voucher utilizzabili per la realizzazione di attività da far svolgere a disoccupati o inoccupati residenti in situazione di marginalità sociale.

Relatore per il Gruppo di minoranza Progetto Comune

Cons. Enzo Di Pietro


Isola del Gran Sasso 15.06.2015


Il Consigliere Comunale
Enzo Di Pietro


Nessun commento: