giovedì 18 giugno 2015

Isola, al primo Consiglio, per Di Marco subito un dissidente.

ISOLA DEL GRAN SASSO. Si è insediato martedì sera a Isola del Gran Sasso il nuovo consiglio comunale. Il neoeletto sindaco della coalizione di centrodestra Roberto Di Marco ha annunciato, alla presenza della cittadinanza e di Paolo Gatti, vice presidente del consiglio regionale, la sua squadra di governo. Stefano Mariano è stato nominato vice sindaco e assessore al bilancio, tributi, sport e politiche sanitarie; Massimo Di Giancamillo assessore ai lavori pubblici, protezione civile e ambiente. Rispettate le quote rosa che vedono Amelide Francia assessore a turismo, pubblica istruzione, cultura, comunicazione istituzionale e politiche sociali e Valentina Ardizzi, candidato non eletto che è stata nominata assessore esterno senza diritto di voto in consiglio comunale con deleghe al commercio, energie rinnovabili, informatizzazione e innovazione tecnologica. 
Sui banchi della maggioranza siedono i consiglieri Giovanni Petrucci capogruppo, Romeo Panetta, Corrado Di Pasquale, Giancarlo Di Marco Gianluca Colantoni e in quelli dell'opposizione Andrea Ianni Fabio Bonfini per il movimento civico Crescita comune e Roberto Mazza ed Enzo Di Pietro per Progetto comune, gruppo di centrosinistra. Primo consiglio comunale nel quale si è già entrati nel vivo del confronto tra maggioranza e minoranza. Una maggioranza compatta nell'azione e nelle votazioni, disposta, nelle parole del sindaco, «a raccogliere i buoni propositi dell'opposizione», che però ha visto la figura di Corrado Di Pasquale a tratti dirompente. Si è astenuto nella votazione del ri-accertamento dei residui di bilancio e ha lamentato «la sempre minore importanza del risultato elettorale nell'attribuzione delle nomine di fronte alle quote rosa e agli accordi pre-elettorali di cui non ero a conoscenza». 
Presentate le linee di governo della nuova amministrazione che rispettano il programma elettorale, votate dalla maggioranza con l'astensione della minoranza. Bocciata dalla maggioranza la mozione sul superamento della gestione attuale del Bim presentata dal consigliere di opposizione Di Pietro.(a.d.f.)

Nessun commento: